Protocollo per la riduzione dello stress (edizione primaverile maggio)

Protocollo per la riduzione dello stress (edizione primaverile maggio)

ll corso è promosso dall’Associazione Abruzzo Mindfulness ed è organizzato e condotto dalla Dott.ssa Alessandra Isidoro.

Il programma MBSR, creato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Massachusetts University) verso la fine degli anni Settanta, è finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico dei partecipanti attraverso l’apprendimento e la pratica di tecniche di meditazione di consapevolezza (mindfulness).

Il focus dell’MBSR, la “riduzione dello stress”, si estende a tutte le aree della sofferenza psicologica: dal disagio connesso alle condizioni lavorative, alle problematiche relative allo studio, alle difficoltà nelle relazioni familiari, ai problemi di salute, alla gestione dell’ansia e delle emozioni “difficili”.

Inoltre, il programma MBSR è promotore del benessere sia psicologico che fisico, con un valore sia preventivo che curativo.

DURANTE IL PROGRAMMA IMPAREREMO A:
Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti;
Osservare e comprendere i propri automatismi e le abitudini non salutari;
Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori;
Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress;
Coltivare un’attenzione non giudicante;
Esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente;
Coltivare gentilezza e benevolenza;
Prendersi cura di se stessi (self-care).

INFORMAZIONI RILEVANTI:
Oltre alla partecipazione agli incontri, i partecipanti sono invitati a dedicare circa 45 minuti al giorno esercizi di pratica proposti.
Gli esercizi per casa costituiscono una parte fondamentale del programma.
Comunque, vista la piacevolezza degli esercizi e i benefici che se ne traggono, essi diventano presto una felice abitudine alla quale ci si rivolge con entusiasmo e serenità.

MATERIALI FORNITI:
A tutti i partecipanti verranno fornite gratuitamente delle schede per gli esercizi a casa, delle letture di approfondimento e dei CD con meditazioni guidate.

COME E’ STRUTTURATO IL PROGRAMMA:
Sono previsti otto incontri con cadenza settimanale della durata di due ore e mezza, più un incontro intensivo di sei ore.

PERIODO DEL CORSO:
Dall’8 maggio al 26 giugno, ogni mercoledì dalle 19.45 alle 22.15 + una giornata di pratica intensiva domenica 16 giugno dalle 10.00 alle 16.00.
Il monte ore totale del corso è di 28 ore.

COSTO ED ISCRIZIONI:
Euro 250,00 a singolo partecipante,
Euro 350,00 a coppia (2 partner).
Prezzo ridotto per iscrizioni entro il 12 aprile 200,00.

Termine ultimo delle iscrizioni entro il 2 maggio.

E’ possibile prenotare un colloquio introduttivo gratuito.

SEDE DEGLI INCONTRI:
Presso la Sede dell’Associazione AbruzzoMindfulness, Corso Manthonè 62, Pescara. Citofonare al Centro Studi Giannandrea.

CONTATTI:
Dott.ssa Alessandra Isidoro, aleisidoro@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.