Silvia Di Rienzo

Silvia Di Rienzo

Danzatrice e coreografa

Silvia é danzatrice e coreografa pescarese emigrata prima a Bruxelles poi a Parigi dove vive dal 2003. Inizia la pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga nella sua forma unica e tradizionale nel 2004 con Lino Miele a Roma e Caroline Bulinguez a Parigi. Vive a Parigi da 16 anni e insegna il metodo Ashtanga da 10 anni principalmente nella scuola pioniera Samasthti Studio nel quartiere Bastiglia. Nel 2015 fonda la scuola Ananda Kala / Shala Montreuil insieme Malena Beer e Helen Eastwood nella città di Montreuil, chiamata la nuova Brooklyn paregina dove ormai vive.
Il suo percorso segue semplicemente la tradizione « parampara » poiché riceve l’insegnamento dagli allievi diretti di Guriji S.K. Patthabi Jois à Mysore.
Prima di incontrare il suo Guru e la sua maestra principali Silvia ha la fortuna di studiare con professori emeriti della tradizione come Lino Miele, Tim Miller, Matthew Sweeney, Peter Sanson, Petri Raisanen, Graeme Northfield, John Scott, Chuck Miller et la brillante Maty Ezraty .
Nel 2011 incontra i suoi maestri principali Rolf e Marci Nujokat. Ogni anno si reca in India per praticare sotto la loro guida.
Dal 2017 studia ogni anno alla scuola KPJAI (Ashtanga Yoga Research Institut) a Mysore sotto la guida di SaraswathiJi, figlia di Guruji e la persona più anziana di tutta il lineaggio Ashtanga Vinyasa Yoga.
SIlvia approfondisce lo studio della filosofia a Mysore con Arvind Pare (Yoga Sutra, Mantras et Bagavad Gita) et all’ Anantha Research Foundation Mysore (Sanskrit & Yoga Research Foundation). Recentemente si inizia allo Yoga Nidra e alla meditazione trascendentale.
Oltre all’ashtanga Vinyasa Yoga Silvia sviluppa una metodologia che lascia intrecciare il Vinyasa Krama di Krishamacharya, le tecniche restorative e la somatica. Interviene come formatrice nel Teacher Training di Caroline Boulinguez EFAY a Parigi, accoglie i futuri professori per assistere alle sue classi guidate e mysore style.
Da più di 5 anni organizza Ritiri intensivi di una o due settimane con Ananda Kala Yoga in Francia e all’estero.
Dal 2018 collabora con l’associazione Deva e con Alessandra Isidoro per sviluppare ritiri che possano sensibilizzare allo yoga e alla natura.


COLLABORAZIONI: