Corsi di Yoga Online

CENTRO DEVA

YOGA CALLING
LEZIONI ONLINE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

In questo momento di cambiamenti epocali (emergenza sanitaria), le lezioni online stanno diventando una garanzia per chi già pratica con me da anni, aggiungendo, all’esigenza di mantenere la costanza, anche un sostegno psicologico.

La pratica online non può essere assimilata a quella in presenza, sono esperienze diverse.
Entrambe però regalano grandi opportunità.

Gli elementi comuni si trovano nella struttura della lezione:

  • posizioni del corpo (asana)
  • tecniche di respirazione (pranayama)
  • mantra (uso del suono strutturato in sillabe ripetute per più scopi)
  • pratiche di concentrazione e meditazione (Pratyahara, dharana, dhyana)

Sono questi gli ingredienti fondamentali di una lezione. Puoi leggere qualcosa in più sullo Yoga qui.

Le differenze profonde invece sono collegate alla modalità online, soprattutto per l’esperienza del gruppo. La sostanza non muta, ma molto di quello che accade nell’esperienza in presenza può essere ricco di informazioni preziose per le persone coinvolte nel processo (insegnante e praticanti).

Vediamo quali opportunità regala la pratica online:

• Puoi registrare le lezioni per esercitarti tutte le volte che vuoi,
• Puoi approfondire delle tematiche Yoga e richiedere anche tu di dare maggiore attenzione ad un argomento di tuo interesse,
• Puoi ricevere lezioni individuali, così praticherai un ciclo adatto a te, vivendo un’esperienza unica per il tuo corpo e la tua mente! (consigliato per gestanti e per principianti)
• Lezioni tutti i giorni dal lunedì al sabato.

Qualche considerazione connessa al periodo storico della pandemia:
• OGGI restare uniti e alimentare abitudini sane e sentimenti costruttivi è fondamentale.
Non indugiare in pensieri catastrofici, respira! Non sei solo/a!
• OGGI viene chiesto all’essere umano un cambiamento reale, ognuno di noi può iniziarlo. Lo Yoga avvia questo processo di crescita in modo olistico, coinvolgendo sia il corpo che la mente, creando nel tempo uno stile di vita oltre che salutare per se stessi, sostenibile anche per il mondo.
• OGGI per alcuni c’è più tempo da dedicare a se stessi e scoprire i bisogni profondi. Lo Yoga si rivela un’esperienza utilissima per mettere a fuoco queste realtà profonde e lasciarle emergere, approfittane!

Se partecipi ai gruppi Yoga online trarrai molti benefici, conoscerai una disciplina meravigliosa che crescerà in te ogni giorno, ogni momento, oltre ad entrare in contatto con persone splendide che sono già nel percorso da un pò di tempo e con le quali potrai confrontarti.

La nostra è una piccola comunità di praticanti (poco più di 20 persone) che vive sul territorio di Pescara. Mai avrei pensato di considerare l’ipotesi delle lezioni online. Ma tutto è importante ai fini della crescita. Ho notato che da quando insegno online sono più attenta ai particolari delle pratiche, do molte più informazioni collegate sia alla teoria che all’esperienza di ciò che propongo.

La mia personale attitudine trova la massima soddisfazione e concentrazione nello “spazio reale” con il gruppo. Sentire le voci, notare gli sguardi, poter dare consigli circa piccoli aggiustamenti nel corpo o nell’atteggiamento mentale dei praticanti, tutti insieme questi particolari contribuiscono a creare per me un’esperienza umana unica, di grande crescita e stimolo. Mi mancano tantissimo.
Spero di tornare presto nel nostro spazio Yoga di Pescara, presso il centro di meditazione Abruzzo Mindfulness.

Vi auguro il meglio!

OM SHANTI OM


Alcune lezioni disponibili per tutti