Yoga

YOGA

 

Lo Yoga è il più antico sistema di esercizi psico-fisici che sia stato tramandato agli esseri umani. Lo scopo è di promuovere lo sviluppo integrale e consapevole della persona.

La pratica costante di Hatha Yoga consente di:

Ridare forza ed elasticità al corpo
Rimuovere dolori a carico della schiena
Sciogliere le rigidità articolari
Respirare!
Aumentare la propriocezione del corpo
Riequilibrare il sistema ormonale
Migliorare lo stato di salute generale
Allentare la tensione mentale
Iniziare alla meditazione

Meditazione

Lo Hatha Yoga praticato il Occidente è costituito per lo più di asana (posture) intese come esercizi fisici. E’ anche riconosciuto come una pratica di riduzione dello stress.
Lo Hatha Yoga tradizionale è un percorso olistico che comprende non solo pratiche fisiche (posture o modelli posturali chiamate asana), ma anche procedure di purificazione (shatkriya) per promuovere il buon funzionamento degli apparati principali (digestivo, respiratorio, nervoso), pratiche di respirazione (pranayama) e di meditazione.

La meditazione è un momento importante dell’esperienza proposta dallo Yoga, in alcune tradizioni è l’unica vera pratica di Yoga (Raja Yoga). E’ un modo per riconoscere gli stati mentali, osservare come interagiscono con la percezione che abbiamo della realtà (sia interna che esterna) e con le scelte che mettiamo in atto.

Per conoscere i corsi di pratica di meditazione puoi contattare Abruzzo Mindfulness con cui l’associazione collabora da anni.

Alcune immagini dei nostri corsi