Percorso Mindfulness on line per la gestione dello stress (MBSR) - edizione primavera 2021

Percorso Mindfulness on line per la gestione dello stress (MBSR) - edizione primavera 2021

Il programma Mindfulness per la riduzione dello stress (MBSR), creato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Massachusetts University) verso la fine degli anni Settanta, è finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico. I partecipanti, attraverso l’apprendimento e la pratica di tecniche di meditazione di consapevolezza (mindfulness), imparano a riconoscere, gestire e prevenire situazioni di stress. Il focus, “la riduzione dello stress”, si estende alle aree della sofferenza psicologica: disagio connesso alle condizioni lavorative, problematiche relative allo studio, difficoltà nelle relazioni familiari, problemi di salute, gestione dell’ansia e delle emozioni “difficili”. Il programma è promotore del benessere fisico e mentale con un valore preventivo e curativo. DURANTE IL PROGRAMMA IMPARERAI A: Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti; Riconoscere automatismi e abitudini non salutari; Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori; Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress; Coltivare un’attenzione non giudicante; Esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente; Coltivare gentilezza e benevolenza; Prenderti cura di te stesso (self-care).
SERATA DI PRESENTAZIONE: Mercoledì 7 aprile su zoom.
INFORMAZIONI RILEVANTI: 9 incontri ONLINE di gruppo; i partecipanti sono inoltre invitati a dedicare circa 45 minuti al giorno esercizi di pratica proposti. Gli esercizi per casa costituiscono una parte fondamentale del programma e, data la loro piacevolezza ed i benefici che se ne traggono, diventano una felice abitudine alla quale ci si rivolge con entusiasmo e serenità. MATERIALI FORNITI: schede per gli esercizi a casa, letture di approfondimento, file audio con meditazioni guidate. STRUTTURA DEL PROGRAMMA: Otto incontri online a cadenza settimanale della durata di due ore, più un incontro intensivo di cinque ore. PERIODO DEL CORSO: Dal 14 aprile al 3 giugno, ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 + una giornata intensiva sabato 15 maggio dalle 10.00 alle 15.00. Il monte ore totale del corso è di 28 ore.
COSTO ED ISCRIZIONI: Euro 250,00 a singolo partecipante, Euro 350,00 a coppia (2 partner). Per iscrizioni entro il 31 marzo Euro 200,00. Per i partecipanti alla serata di presentazione del 7 aprile Euro 225,00.
Posti limitati ad un massimo di 25 partecipanti. Termine ultimo delle iscrizioni domenica 10 aprile. E’ possibile prenotare un colloquio introduttivo gratuito a partire da lunedì 15 marzo.
LINK INCONTRI: Al momento dell’iscrizione sarà inviato il link Zoom per accedere. CONTATTI: Dott.ssa Alessandra Isidoro 338 2323538 – aleisidoro@gmail.com Dott.ssa Monica Martuccelli
3476739443  – monicamartuccelli@yahoo.it
CONTATTI:
Dott.ssa Alessandra Isidoro
338 2323538
aleisidoro@gmail.com
Dott.ssa Monica Martuccelli
3476739443
monicamartuccelli@yahoo.it